Willkommen in Lucca: In Vielfalt geeint

Anche quest’anno il corso di “Tedesco per il turismo” si è concluso con la prova pratica a coronamento della formazione svolta in classe.

Avatar utente

Simonetti Michela

Docente
Lingue e culture straniere:Tedesco

Anche quest’anno il corso di “Tedesco per il turismo”, uno dei tanti “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” offerti dal nostro Liceo, si è concluso con la prova pratica a coronamento della formazione svolta in classe.
I 18 alunni della classe 3ªLB hanno accompagnato alla scoperta del centro storico 40 studenti e insegnanti della Berufsbildende Schule di Zweibrücken (Rheinland-Pfalz) e dell’ Universitätsklinikum di Homburg (Saarland).
Una prova impegnativo per le giovanissime “guide”, che pur nello spazio di poche ore hanno illustrato in lingua tedesca il ricco patrimonio di arte e storia della città di Lucca, trasmettendo informazioni, ma soprattutto cercando di stabilire con i visitatori una comunicazione cordiale ed efficace.
La buona competenza linguistica dei nostri ragazzi e il loro sincero entusiasmo di giovani ambasciatori della “lucchesità” hanno suscitato l’ammirazione e la simpatia del gruppo tedesco, che serberà di certo un ricordo speciale della città.

Un’esperienza di incontro e di amicizia che conferma quanto sia necessario e possibile il sogno espresso dal motto dell’Unione Europea: “In Vielfalt geeint” (“unità nella diversità”) !

Referente del progetto prof.ssa Michela Simonetti

Circolari, notizie, eventi correlati