All’interno del progetto di peer education denominato “Mafalda”, la Commissione Educazione alla Salute in collaborazione con l’ASL 2 di Lucca propone agli studenti delle classi terze che hanno partecipato al percorso “Amici per la Vita Junior”, la visita al consultorio adolescenti e giovani.
Tale visita si è svolta l’11 marzo ed ha coinvolto più di trenta studenti che hanno avuto la possibilità di conoscere i diversi servizi offerti dal centro.
Il consultorio adolescenti e giovani infatti:
- Offre assistenza e consulenza su questioni legate alla salute sessuale, alla contraccezione, alla vita affettiva e relazionale, coprendo un ampio spettro di bisogni.
- Mette a disposizione figure professionali come ginecologi, ostetriche, psicologi e assistenti sociali, garantendo un sostegno competente e specializzato.
- Rappresenta un ambiente sicuro dove gli adolescenti possono trovare ascolto e supporto per affrontare dubbi, incertezze e preoccupazioni tipiche della loro età.
- Aiuta a comprendere la propria sessualità e il mondo degli affetti.
L’intervento teso a diffondere tra la popolazione scolastica una maggiore consapevolezza in merito alle tematiche inerenti la sfera dell’emotività, della vita affettiva e della sessualità, rientra a pieno titolo tra le attività previste dal percorso regionale di Scuole che Promuovono Salute.
Pizza Lara
Docente