“Un vero amico non ti spinge a bere, un vero amico non ti spinge a fumare”
Queste le parole di un detenuto rivolte ai nostri studenti di 5B e 5SB che martedì 18 marzo 2025 si sono recati in visita alla Casa Circondariale San Giorgio di Lucca accompagnati dalle professoresse A. Benelli, A. Salvetti e A. Nasta dopo un percorso formativo svolto in classe con Rachele operatrice CARITAS.
Si è trattato di un’esperienza di incontro con le persone che lavorano a vario titolo nel Carcere e lo vivono con impegno quotidiano non nascondendo le realtà problematiche e le complesse criticità. Incontro con persone ospiti, i detenuti che con generosità si sono raccontati e dalle loro storie abbiamo potuto trarne uno spunto, un ammonimento soprattutto dai loro errori.
I nostri ragazzi si sono confrontati con emozione ed hanno fatto moltissime domande.
Non è stata solo un’ attività formativa nell’ambito dell’ educazione civica, dell’ educazione alla legalità ma un’ esperienza di ascolto e di solidarietà e a detta di alcuni studenti “l’esperienza più formativa di questi anni”.
Per questa esperienza tanto importante dobbiamo ringraziare tutto il personale del carcere che ci ha accolto con entusiasmo, la nostra cara Rachele che ci ha guidato e supportato e con lei la Caritas della Diocesi di Lucca.
Antonella Benelli e Antonella Salvetti
Benelli Antonella
Docente