Un fiocchetto lilla per prevenire i disturbi alimentari

Più di 250 ragazze/i coinvolte/i nell'attività di sensibilizzazione intorno ai disturbi alimentari promossa dall'associazione di volontariato Acca

Avatar utente

Pizza Lara

Docente
Filosofia e Storia

UN FIOCCHETTO LILLA PER PREVENIRE I DISTURBI ALIMENTARI

Sabato 22 marzo il nostro liceo ha coinvolto 12 classi, dalla prima alla quarta dei diversi ordinamenti di studio,  in un percorso  di sensibilizzazione intorno ai Disturbi Alimentari, prendendo spunto dalla giornata del Fiocchetto Lilla che si celebra ogni 15 marzo.

Un intervento nato con l’intento di diffondere la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il binge eating disorder e altri, e promuovere la prevenzione e l’informazione.

In occasione della ricorrenza della giornata del 15 marzo, l’associazione sociosanitaria A.C.C.A. Lucca ODV – Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare che si occupa di prevenzione e cura dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, ha infatti proposto alla nostra scuola un intervento di informazione e sensibilizzazione. E’ stata un’occasione importante che ha visto il coinvolgimento attivo di più di 250 ragazzi e ragazze che hanno potuto interagire con le psicologhe e nutrizioniste dell’associazione attraverso questionari interattivi e piccoli giochi di ruolo.

Al termine dell’intervento i volontari hanno distribuito i fiocchetti lilla coinvolgendo  l’intera popolazione scuolastica in questa importante azione di  prevenzione dei disturbi alimentari. L’iniziativa rientra a tutti gli effetti tra quelle riconosciute dal percorso Scuole che Promuovono Salute della Regione Toscana