Il 23 gennaio, 13 classi quarte del nostro istituto hanno partecipato allo spettacolo di drammaturgia scientifica organizzato dal Dipartimento di Scienze naturali presso il cinema Moderno di Lucca.
Dopo alcuni anni di difficoltà legati alla pandemia, è finalmente ripresa la collaborazione con la compagnia teatrale L’aquila Signorina che porta in scena spettacoli originali e dal vivo, dedicati alla storia e ai protagonisti della scienza. Lo spettacolo selezionato dal Dipartimento di Scienze naturali all’interno del repertorio “Giganti Fragili” è stato
“The Haber–Immerwahr file” scienza e nazionalismo nel dramma di Fritz Haber
ideato, curato ed interpretato dagli attori, drammaturghi e registi Gabriele Argazzi e Barbara Bonora. Voglio esprimere un ringraziamento speciale ad entrambi perché con la loro professionalità e indiscutibile bravura hanno saputo catturare l’attenzione delle classi coinvolte su temi e argomenti che vanno ben al di là della singola disciplina.
La storia si snoda attorno alle figure dei coniugi Fritz Haber e Clara Immerwahr. Fritz è stato l’inventore del processo chimico di sintesi dell’ammoniaca che ancora porta il suo nome, mentre Clara è stata la prima donna ad ottenere il dottorato in chimica in Germania. I due protagonisti, come fantasmi sul palco, ripercorrono le tappe fondamentali della loro vita ed emerge quanto le scelte di Haber abbiano influito non solo sulla sua vita privata ma anche sull’intero periodo storico in cui è vissuto. Haber infatti, dopo aver dato vita alla produzione dei fertilizzanti, prosegue il suo lavoro studiando e perfezionando quelle che sono passate tristemente alla storia come armi chimiche, interrogando lo spettatore sul tema della responsabilità degli scienziati e delle loro scelte di fronte all’impiego della scienza per fini bellici.
Vogliamo anche ringraziare i nostri studenti che, al termine della rappresentazione, hanno ascoltato con interesse anche alcuni spunti di riflessione legati all’attualità.
Poggetti Claudia
Docente