Cosa fa
Il liceo è intitolato a Antonio Vallisneri, lo scienziato nato nel 1661 a Trassillico, in Garfagnana, studioso di biologia, botanica, veterinaria, idraulica e geologia, disciplina nuova per quel tempo. Egli è noto soprattutto per essere stato fra i primi ricercatori in medicina ad aver proposto l’approccio sperimentale basato sui principi scientifici sostenuti da Galileo Galilei, secondo cui la conoscenza scientifica è acquisita tramite l’esperienza e il ragionamento.
Questo è il principio che Vallisneri seguì per le sezioni anatomiche e la descrizione degli insetti. Per tale motivo, la sua carriera medica fu al centro di una controversia, poiché molti dei suoi contemporanei non potevano abbandonare le dominanti teorie medioevali, anche se posti di fronte all’evidenza sperimentale. Intervenne nell’annoso dibattito sull’origine dei fiumi, sostenendo l’ipotesi moderna che vuole questo tipo di sorgenti derivare dal passaggio nel sottosuolo di acque proveniente da fenomeni metereologici, che lo stesso scienziato aveva sperimentato sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Caratteristica non secondaria dell’opera di Vallisneri fu l’uso della lingua.. La scelta dell’italiano come lingua veicolare per le sue opere fu molto coraggiosa in un tempo che usava ancora il latino come “lingua del sapere”. Il suo stile di scrittura, chiaro e preciso, lo colloca, dopo Galilei, Redi e Magalotti, tra i più suggestivi scrittori italiani di cose scientifiche. In suo onore, Linneo ha chiamato Vallisneria, un genere di piante acquatiche appartenente alla famiglia delle Hydrocharitaceae.
Servizi
Indirizzi di studio
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0583.58211
- Email: lups01000c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): lups01000c@pec.istruzione.it