Il 16-17 settembre l’anno scolastico è ricominciato per i circa 1400 alunni del Vallisneri, ma per 4 di loro l’anno scolastico è cominciato prima: Anastasia Ghilardi e Sasza Frailis di 4LA, assieme a Eva Papucci e Martina Matteucci di 3LC, hanno cominciato l’anno nei primi giorni di settembre in Francia, presso il Lycée de l’Harteloire di Brest, con cui il nostro liceo ha un rapporto di partenariato. Le alunne sono partite in modo autonomo, secondo il metodo dello scambio individuale e sono state ospitate dalle loro corrispondenti francesi. Hanno frequentato le lezioni a Brest per 10 giorni e oltre a maturare 70 ore di PCTO hanno praticato a fondo il francese e scoperto una cultura nuova. Qualche loro impressione:
Sasza: “La mia famiglia mi ha portata a fare un giro lungo la costa per vedere i fari e i forti. Mi è piaciuto particolarmente perché mi hanno spiegato la storia di Brest, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, inoltre lungo tutta la costa ci sono piccole cappelle e croci bretoni in pietra che rendono il paesaggio molto diverso da quello italiano a cui sono abituata. Lo raccomando perché è un’esperienza completa, vai in una famiglia, vai a scuola e poi il pomeriggio visiti la città e i dintorni. Ho fatto amicizia con persone diverse e ho scoperto molto della cultura e del posto oltre ad aver praticato la lingua francese tutti i giorni.”
Anastasia: “Quello che mi è piaciuto di più è stato vedere una cultura totalmente diversa da quella italiana, in specifico da quella lucchese, sia nei modi di fare quotidiani che nello stare insieme. Lo raccomando perché, oltre al fatto di essere utile per praticare la lingua, è ottimo per fare nuove amicizie e creare legami unici, sia con i corrispondenti stessi sia con le loro famiglie.
Eva: “Raccomanderei il gemellaggio a Brest, perché ti dà l’opportunità di conoscere una cultura e uno stile di vita diverso dal nostro, permettendoti di apprezzare maggiormente lo studio della lingua. Inoltre durante lo scambio, frequentando le lezioni al liceo, avrai l’occasione di conoscere molte persone e stringere nuove amicizie!”
Martina: “Anche solamente l’idea di una simile opportunità, esalterebbe la maggior parte delle persone, ed avervi partecipato ha assolutamente confermato, la mia iniziale impressione. Posso dire di aver vissuto quei giorni al meglio, si tratta di un’esperienza formativa sotto tutti i punti di vista: sociale, culurale, scolastico. Mi ha permesso di vivere direttamente in una realtà secondaria rispetto a quella a cui sono abituata, sperimentando, conoscendo nuove persone, visitando altri luoghi, assaggiando nuobe specialità e soprattutto esercitandomi nella lingua francese. Sono stata a diretto contatto con una nuova cultura, che se pur non troppo differente dalla nostra, mi ha sorpresa positivamente. È stata un’esperienza bellissima, assolutamente consigliata.”
Le alunne accoglieranno i corrispondenti francesi in Ottobre, ma lo scambio va avanti nella versione 2024-2025 per le future 3 e 4 di francese. Informazioni presso il prof. Stefano Molino
Molino Stefano
Docente