È con gioia ed orgoglio che il dipartimento di Scienze Naturali del Vallisneri comunica che il nostro Liceo sarà presente anche questo anno alle finali Nazionali dei Campionati di Scienze Naturali: lo rappresenterà Anna Serra, studentessa della classe 2ªSD che si è qualificata prima in Toscana della sua categoria.
L’attitudine che Anna dimostra in tutte le discipline culmina in una passione, un vero amore, nei confronti della natura.
Il nostro Liceo si è dimostrato veramente all’altezza non solamente per il risultato brillante di Anna, ma anche grazie ad altre bellissime prestazioni come quelle di Carl Auzimour-Foreman di 2ªSA (sesto punteggio della categoria biennio) e Federico Topaios di 5ªSC (quarto punteggio nella categoria triennio biologia).
Anche lo scorso anno avevamo avuto risultati brillanti con ben due classificati per le Nazionali Francesco Allegrini (ex 2ªA) e Gioia Pignatelli (ex 5ªSC).
Il nostro Liceo è capace di porre in atto svariate iniziative e occasioni per favorire e far sviluppare le attitudini di tutti gli studenti, non solo di quelli più competitivi che danno il meglio in situazioni “agonistiche” come le varie Olimpiadi. Fa però particolare piacere, rende orgogliosi, rilevare che sono due anni di seguito che dei nostri ragazzi si qualificano per le Nazionali dei Campionati di Scienze Naturali. La migliore dimostrazione che nella nostra scuola si accompagna la maturazione e la crescita culturale di tutti i suoi studenti e si riescono a valorizzare convenientemente le eccellenze.
Questa è la migliore occasione per ringraziare tutti gli studenti e le studentesse che si mettono in gioco, con impegno e dedizione, per le varie Olimpiadi (Campionati, Certamina etc). Insieme a loro è doveroso però ricordare e ringraziare anche tutti i colleghi e le colleghe che consentono loro di farlo, garantendo una preparazione di base di ottimo livello, e prestandosi a preparare i ragazzi anche al di fuori delle lezioni canoniche, magari anche a costo di qualche sacrificio personale.
Guadagni Viviana
Docente