Lunedì 5 novembre si è svolta la preselezione interna del progetto PEG.
Tre ex-alunni del Vallisneri, Greta Ardito, Chiara Savarese e Davide Monticelli, sono venuti per selezionare i sei alunni della delegazione che elaborerà la risoluzione parlamentare per partecipare alla preselezione nazionale.
Ogni alunno ha esposto la sua idea per risolvere il quesito proposto e poi è seguito un acceso dibattito. Gli alunni hanno potuto confrontarsi in un incontro che si è svolto interamente in lingua inglese.
Questo è il quesito proposto: “Il primo agosto 2018, anche conosciuto come il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra”, il consumo delle risorse disponibili ha ecceduto la capacità della Terra di rigenerare tali risorse durante l’anno. A gennaio la Commissione Europea, in linea con il continuo sforzo portato avanti nel voler rendere l’economia europea sostenibile e con l’ambizione di implementare un piano d’azione per il raggiungimento di un’economia circolare, ha rivolto la propria attenzione su tematiche urgenti come la cosiddetta “impronta di carbonio” ed il quadro di monitoraggio per lo sviluppo di un’economia circolare. Cosa dovrebbe fare l’Unione Europea per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ?”
Dini Sonia
Docente