Anche quest’anno il Vallisneri ha superato brillantemente la preselezione del PEG piazzandosi fra le prime otto scuole a livello nazionale!
Molti sono gli studenti che hanno partecipato alla ricerca per la stesura della risoluzione, seguiti dalle prof. Sonia Dini e Daniela Lazzari.
Il quesito sul quale sono stati invitati a elaborare una proposta di legge, in lingua italiana e in lingua inglese era il seguente:
“Il primo agosto 2018, anche conosciuto come il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra”, il consumo delle risorse disponibili ha ecceduto la capacità della Terra di rigenerare tali risorse durante l’anno.
A gennaio la Commissione Europea, in linea con il continuo sforzo portato avanti nel voler rendere l’economia europea sostenibile e con l’ambizione di implementare un piano d’azione per il raggiungimento di un’economia circolare, ha rivolto la propria attenzione su tematiche urgenti come la cosiddetta “impronta di carbonio” ed il quadro di monitoraggio per lo sviluppo di un’economia circolare. Cosa dovrebbe fare l’Unione Europea per riuscire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile?
Come si vede dal quesito, si tratta di un tema molto trattato, per cui c’era il rischio di dire cose già dette; al contrario i ragazzi del nostro Liceo hanno avuto un giudizio ottimo sulla risoluzione, per la profondità e l’accuratezza della ricerca e l’originalità delle proposte.
I delegati che sono quindi stati invitati alla Selezione Nazionale di Trieste che si terrà nei giorni 6-11 aprile 2019, sono : Gaia Aliberti, Francesco Greco e Andrea Unti della 3ªLD, Pablo Johnson 3ªSA, Francesca La Motta 4ªC, Matteo Severi 4ªB
In allegato il testo della risoluzione parlamentare in entrambe le lingue (.PDF)
Dini Sonia
Docente