Nel mese di marzo si è svolta la prima parte dello scambio con il Musisches Gymnasium di Salisburgo (Austria).
12 studenti della 4ª LD che studiano il tedesco, oltre al francese ed all’inglese, hanno partecipato ad un ricco programma di visite ed incontri.
Gli studenti, ospiti dei corrispondenti austriaci, hanno trascorso una settimana nella splendida città patrimonio dell’UNESCO, famosa sia per i suoi edifici in stile barocco, che per aver dato i natali al grande compositore W.A. Mozart.
Nel corso del loro soggiorno, oltre alle numerose occasioni di confronto e di scambio con gli studenti austriaci, gli studenti, accompagnati dai proff. A. Buttitta e C. Calabrese, hanno effettuato una gita alle celebri miniere di sale di Bad Dürnberg, un’escursione al Wolfgangsee (uno dei tanti laghi della regione) ed incontrato un gruppo di volontari della Lebenshilfe Salzburg, una società senza fini di lucro che occupa numerose persone disabili per favorirne l’inclusione economica e sociale.
Di grande interesse è stato infine un incontro con un docente universitario al centro culturale Stefan Zweig, durante il quale è stato tracciato un quadro della vita e dell’opera del celebre scrittore austriaco.
Gli studenti austriaci ricambieranno la visita dal 4 all’11 aprile prossimi, con un programma cheprevede, oltre alla visita alla nostra città, la partecipazione a Lucca Film Festival, visite guidate al Museo del Risorgimento e al Museo dell’Emigrazione, un incontro con i rappresentanti della Cooperativa sociale “Cose e Persone” ed una gita a Siena e san Gimignano: un’ulteriore occasione di arricchimento culturale e di socializzazione del gruppo.
Nella foto l’incontro degli alunni con il Prefetto Maria Laura Simonetti
Liceo Vallisneri