Si comunica che anche per l’a.s. 2024/25 l’AOU Meyer IRCCS in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana organizza il percorso “Professioni sanitarie: la scelta consapevole di occuparsi di salute”, rivolto ai ragazzi e le ragazze del triennio delle scuole secondarie di II grado, riconosciuto come PCTO. L’offerta è volto a far conoscere il ruolo, il percorso formativo richiesto e gli sbocchi lavorativi delle professioni sanitarie, grazie all’approfondimento diretto con i professionisti che lavorano all’Ospedale pediatrico Meyer, in modo da contribuire a far sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza della scelta da compiere al termine del loro percorso scolastico.
Il percorso, che ha una parte introduttiva generale sulla formazione delle professioni sanitarie e una finale focalizzata sulle altre competenze trasversali a tutte le professioni (ricerca e management), si sviluppa in due indirizzi:
-uno inerente le professioni sanitarie dove l’aspetto tecnologico e il suo sviluppo sono prevalenti (indirizzo A)
-l’altro inerente le professioni sanitarie dove la relazione con l’assistito è prevalente (indirizzo B).
Il percorso prevede che i partecipanti svolgano entrambi gli indirizzi (per un totale di 24 ore) perché la componente tecnologica e quella relazionale sono inscindibili per le professioni sanitarie. Può essere valutata la possibilità che uno studente possa scegliere un solo un indirizzo (per un totale di 15 ore).
I ragazzi e le ragazze interessati potranno poi procedere individualmente alla compilazione della
richiesta di partecipazione entro il 2 febbraio 2025, disponibile al seguente link:
https://survey.meyer.it/index.php/897441
Carmignani Amelia
Docente