MOOD orientamento in Medicina e Odontoiatria

Avatar utente

Carmignani Amelia

Docente
Scienze naturali,Chimiche e Biologiche

MedOdontOrientaDomain, MOOD, è un progetto nazionale di Orientamento e Tutorato che mira a fornire un percorso di orientamento uniforme per gli studenti interessati ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Il corso formativo coordinato anche dalla Scuola di Medicina dell’Università di Pisa, è suddiviso in:

  • 80 ore di lezioni teoriche/interattive
  • 20 ore di esercitazioni con quiz

    per un totale di 100 ore di formazione online su piattaforma ZOOM.

Il Progetto prevede le seguenti azioni:

1- attività di self-directed learning di 100 ore, svolta da metà dicembre a marzo con 80 ore di lezioni (ogni ora è suddivisa in 4 microargomenti), come indicato nel programma e 20 ore di esercitazioni di rinforzo sulle discipline richieste nella prova di ammissione: chimica, biologia, matematica, fisica e logica.

2- simulazioni ripetute della prova di ingresso per aiutare lo studente nel monitoraggio della propria formazione.

3- attività di work-integrated learning che prevede il coinvolgimento attivo degli studenti con l’uso di dispositivi in simulazione, arricchiti con micro-tirocini virtuali o lo storytelling, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in una attività esperienziale vicina alla futura professione.

4- attività di monitoraggio e tutorato per superare il possibile disagio e le difficoltà degli studenti durante il percorso formativo.

Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Il numero di posti disponibile per il nostro Istituto è pari a sei (6): in caso di un numero di candidature superiore, si procederà in base alla graduatoria della valutazione media finale dell’anno scolastico 2023/2024.

Gli studenti interessati a partecipare alla selezione interna devono compilare il seguente form entro il 16 novembre 2024

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc7uJvsRuaF0p1yLVZntpY3b8p96n3E3zs60aGtqXgpA3ZSiA/viewform?usp=pp_url

Per il programma dettagliato consultare la circolare n 116