Sabato 18 maggio, nell’aula Penale collegiale del Tribunale di Lucca, a coronamento di una specifica attività svolta con i proff. Petroni e Radici, un nutrito gruppo di studenti ha partecipato al processo simulato, a fianco di veri avvocati e di fronte ad un vero collegio giudicante composto da giudici penali in servizio.
Si è trattato quindi di una simulazione estremamente realistica, nel corso della quale il gruppo, accompagnato dal prof. Pierfrancesco Petroni e sotto la costante supervisione della tutor avv. Eleonora Romani, ha letteralmente indossato la toga e, calandosi nel ruolo, ha costituito un vero e proprio collegio difensivo dell’imputato, impersonato per l’occasione dall’avv. Cristian Bigotti.
L’attività, resa possibile dalla disponibilità del Tribunale di Lucca e della Camera Penale di Lucca “Leonardo Lapasin Zorzit” (presieduta dall’ avv. Marco Treggi), ha portato il gruppo a contatto con i principi e le dinamiche del dibattimento penale ed ha rappresentato un momento di approfondimento immersivo e coinvolgente (a quanto sembra, destinato a diventare il “capolavoro” di qualche partecipante).
Nella foto, da sinistra: in primo piano Alessandro Menciassi (4ªLD), Albert Lazri (4ªLB) con l'”imputato” avv. Bigotti; in seconda fila l’avv. Marco Treggi, presidente della Camera Penale di Lucca , Virginia Fruzzetti (4ªLD), Neslie Tabulug (4ªLB), Valentina Simoni (4ªLC), Irene Balsamo (4ªLC) Lili Gianneschi (4ªLD), Mishel Farruku (5ªSC), Chiara Gennai (4ªLC), Elia Budnyak (4ªLB), Siria Laschi (5ªSC), Lorenzo Bindocci (5ªD), Margherita Baroni (4ªLB), Nabil Bahi (5ªSC)
Petroni Pierfrancesco
Docente