Nel quadro delle riforme del Ministero finanziate dal PNNR, il “Vallisneri” orienta!
Moduli orientativi, piattaforma Unica, e-Portfolio: così i nostri studenti scelgono il loro futuro.
Accogliere e orientare. Riconoscere attitudini e merito degli allievi e aiutarli a elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.
È con questo ambizioso obiettivo che il nostro Liceo ha avviato il Piano per l’Orientamento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Una squadra di insegnanti “tutor” reclutati dalla Dirigente e coordinati da un “docente orientatore” (la professoressa Amelia Carmignani) assolve il compito, previsto dalle Linee Guida ministeriali, di costruire attorno ad ogni studente un percorso di formazione personalizzato.
A tale scopo, il Ministero ha attivato nuovi strumenti digitali, come la Piattaforma Unica e l’e-Portfolio che gli studenti devono aggiornare periodicamente inserendo le attività svolte e almeno un “Capolavoro” ogni anno.
Grazie all’impegno del docente orientatore e alla disponibilità dei suoi insegnanti, il Vallisneri ha confermato la sua tradizionale vocazione alle novità e ai cambiamenti e ha organizzato per tempo delle attività inserite con discrezione nella Programmazione dei Consigli di classe: da quelle mirate al recupero e al consolidamento dei prerequisiti, nel primo biennio, ai moduli di didattica orientante, ai progetti di formazione e agli incontri con esperti esterni, nel secondo biennio e nel quinto anno.
Per gli allievi delle classi quarte e quinte, in particolare, le Università di Pisa e di Firenze, con le quali si è stabilita una più stretta collaborazione, hanno proposto esperienze didattiche laboratoriali che il docente orientatore e gli insegnanti tutor hanno selezionato e messo a disposizione degli studenti perché scegliessero quelle di loro interesse.
Si segnalano, inoltre, le collaborazioni con due Scuole di eccellenza come la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, che hanno aperto le porte agli allievi del Vallisneri consentendo loro di seguire alcune lezioni.
Anche nel tratto finale del loro percorso, gli studenti del Vallisneri possono contare sul sostegno dei loro insegnanti, che li ricevono i primi giorni di scuola con il Progetto Accoglienza e li guidano fino alle scelte importanti per il loro Futuro.
Farina Enrico
Docente