Numerosa partecipazione, più di trecento persone, all’incontro di accoglienza rivolto ai genitori dei ragazzi di prima.
L’incontro rientra in un più ampio piano di intervento (azione di miglioramento 2) teso a costruire un concreto rapporto di collaborazione tra le diverse componenti che animano la realtà scolastica: studenti, docenti, personale ATA, genitori.
E’ stata un’occasione importante di presentazione della scuola; i genitori hanno avuto la possibilità di conoscere direttamente alcuni aspetti organizzativi e pratici come l’utilizzo del registro elettronico e della piattaforma meet.
Sono stati illustrati gli elementi più significativi del Regolamento scolastico e quelle che sono le competenze della segreteria con l’intento di rendere più accessibile il contesto scuola.
L’attività di accoglienza è stato il primo momento di un percorso che vuole vedere i genitori protagonisti durante l’intero anno scolastico riconoscendo la fondamentale importanza degli organi rappresentativi come quello del rappresentante di classe e di istituto.
La scuola ha infatti il dovere di costruire un rapporto di positiva collaborazione con i genitori nel percorso educativo, riconoscendoli come parte attiva e come risorsa irrinunciabile.
Pizza Lara
Docente