I vincitori della IXª Edizione del Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori

Il 31 maggio 2024 si è tenuta la Premiazione della IXª Edizione del Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori, realizzato con il Rotaract di Lucca

Biagioni Patrizia

Discipline Letterarie e Latino

Il 31 maggio 2024 si è tenuta la Premiazione dei vincitori della IX Edizione del Concorso artistico-letterario IdeeParoleColori, realizzato in collaborazione con il Rotaract Club Lucca. Accanto alle tradizionali Sezioni (Prosa, Poesia, Pittura, Foto e Disegno) quest’anno anche Divergo ergo sum , una nuova sezione dedicata al diverso modo di percepire il mondo e la realtà partendo dai testi di Lewis Carroll, Italo Calvino, Luigi Pirandello e Nicola Pesce, ispirandosi liberamente alle loro opere. Nel corso della Cerimonia ci sono state inoltre delle menzioni gli elaborati che hanno partecipato anche al Contest Nazionale di Divergo Ergo sum dalla cui Giuria hanno ricevuto sincero apprezzamento per l’originalità e la maestria con cui i concorrenti hanno realizzato elaborati di pregio.
In chiusura i sentiti ringraziamenti e vivissimi complimenti soprattutto a tutti i giovani partecipanti che ogni anno arricchiscono la manifestazione con le loro creazioni. Infiniti ringraziamenti al Rotaract Club di Lucca che rende possibile con il suo supporto economico e con la collaborazione attiva dei suoi membri la realizzazione del progetto nel cui valore educativo crede fortemente e alla Dirigente del Liceo, Prof.ssa Maria Rosaria Mencacci, sostenitrice convinta del Concorso.
Un grazie sincero ai colleghi che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, in particolare le colleghe della Giuria di questa nona edizione, Isabella Borella, la Presidente, Elisa Bertoni, Licia Diosi, Federica Ligorio, Maria Alberta Marchesini e anche le colleghe che hanno sostenuto i ragazzi nell’elaborazione dei loro progetti, tra cui Claudia Risso, nonché a Mario Fanti per la realizzazione della presentazione digitale delle opere in concorso.
L’ultimo, non certo per importanza, fortissimo ringraziamento ad un ex alunno del Liceo “A. Vallisneri”, Abramo Matteoli che ha curato la sorprendente prefazione del volume che raccoglie le opere di tutti i concorrenti.
Di seguito l’elenco delle opere premiate e segnalate.

SEZIONE PITTURA,FOTOGRAFIA, DISEGNO

I Classificato: Solo per te di Rachele Puccetti
II Classificato: Al lago di Laura Maffei
III Classificato : Men vs Nature di Carlotta Maria Noè

SEZIONE POESIA
I Classificato: Il Corvo di Marco Cappelli
II Classificato: Chi non sa più amare di Leonardo Carignani
III Classificato: Rosa mia che sboccia di Marianna Perticone

SEZIONE DIVERGO ERGO SUM
I Classificato: Il ponte dei pregiudizi di L. Lippi, I.Massagli, M. Niccolai, A. Zangolini
II Classificato: La diversità per una crescita personale e collettiva, alunni della classe 3LD
II Classificato : Aria di Aurora Bertini
III Classificato : La nomenclatura destinata di T. Pelleriti Nardini, A. Rondina, D. Grassini, A. A. Chisaroiu
Segnalato: L’aggeggio di Jacopo Farnetani

SEZIONE PROSA
I Classificato: Il soldato e il suo albero di Tommaso Papini
II Classificato: Il pellegrino di Marco Cappelli
III Classificato: Violino di guerra di Chiara Rubano
Segnalati
Stringimi forte di Erica Benedetti
Spirito o Carne? Saggio di Marco Cappelli

OPERA FUORI CONCORSO
Segnalazione per il video
I Riflessi di noi stessi di Sara Bianchi, Margherita Giannini, Marsili Bianca, Ilenia Papeschi.

Circolari, notizie, eventi correlati

Accetto
Rifiuto

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Save settings