Effective CAF User

AUTOVALUTAZIONE 2023-2024

Il Piano di Miglioramento

Il percorso dell’Autovalutazione

 

Il report di sintesi

Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti

 

Si sono concluse le attività di monitoraggio delle Componenti Scolastiche (Staff, Docenti, Alunni, Genitori, Personale ATA).

ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE

Date di compilazione: da OTTOBRE 2023 a DICEMBRE 2023

 


AUTOVALUTAZIONE 2020-2022

La certificazione 2022

Il nostro Liceo è Effective CAF User!

A seguito della visita del 9 marzo 2022, abbiamo ricevuto comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del rinnovo della procedura europea “CAF External Feedback”.
Assieme alla comunicazione, pertanto, la Scuola ha ricevuto l’attestazione europea di “Effective CAF User” e sarà registrata nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration)

(Vedi attestato)

Il Piano di Miglioramento

Ecco il Piano di Miglioramento 2021 al termine del percorso di autovalutazione – certificazione di qualità CAF

 

Il report di sintesi

Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti

 

Il percorso dell’Autovalutazione

Si sono concluse le attività di monitoraggio delle Componenti Scolastiche (Staff, Docenti, Alunni, Genitori).

ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE

Date di compilazione: da DICEMBRE 2019 a GENNAIO 2020


LA STORIA DEL PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE

Suggeriamo inoltre gli atti dei Webinar del Centro Risorse CAF

Mettiamo in visione delle slides di alcuni webinar esplicativi del percorso di AV e Miglioramento


AUTOVALUTAZIONE 2018-2019

La certificazione 2019

Il nostro Liceo è Effective CAF User!

A seguito della visita del 9 luglio 2019, abbiamo ricevuto comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del rinnovo della procedura europea “CAF External Feedback”.
Assieme alla comunicazione, pertanto, la Scuola ha ricevuto l’attestazione europea di “Effective CAF User” e sarà registrata nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration)

(Vedi attestato)

Il piano di miglioramento

Al termine del percorso di autovalutazione – certificazione di qualità CAF, viene pubblicato il Piano di Miglioramento

 

Il report di sintesi

Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti

 

Il percorso dell’Autovalutazione

Si sono concluse le attività di monitoraggio delle Componenti Scolastiche (Staff, Docenti, Alunni, Genitori).

ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE

Date di compilazione: da OTTOBRE 2018 a MARZO 2019

 


AUTOVALUTAZIONE 2016-2017

La certificazione 2017

Il nostro Liceo è stato certificato Effective CAF User!

A seguito della visita del  luglio 2017, abbiamo ricevuto comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del rinnovo della procedura europea “CAF External Feedback”.
Assieme alla comunicazione, pertanto, la Scuola ha ricevuto l’attestazione europea di “Effective CAF User” e sarà registrata nella banca dati degli utenti CAF a cura dell’EIPA (European Institute of Public Administration)

(Vedi attestato)

Il piano di miglioramento

Da settembre 2017 saranno messe in atto le tre Azioni di Miglioramento individuate a seguito del percorso di autovalutazione svolto nella Scuola lo scorso anno scolastico 2016/2017 e finalizzato al rinnovo della certificazione di qualità CAF.
Chi volesse approfondire i contenuti può prendere visione del Piano di Miglioramento che trova qui allegato

 

Il report di sintesi

Al termine del percorso di autovalutazione viene pubblicato il report di sintesi con le indicazioni dei punti di forza e delle aree da migliorare evidenziate tramite i questionari e gli incontri da tutti i soggetti coinvolti

 

Il percorso dell’Autovalutazione

I questionari somministrati

La fase di realizzazione prevede la somministrazione di questionari di indagine di soddisfazione a tutta l’utenza della scuola, secondo diversi modelli di campionatura e di rappresentatività:

  • QUESTIONARIO 1 relativo ai fattori abilitanti
  • QUESTIONARIO 2 relativo ai risultati

Per la raccolta di informazioni e di dati che confluiranno nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fotografa e descrive l’organizzazione dell’IS e ne evidenzia i punti di forza e di debolezza e le relative aree da migliorare.
Ciò consentirà alla scuola di impostare piani di intervento su 3 aspetti di maggiore criticità emersi per far crescere la qualità dell’intera organizzazione nell’ottica di un miglioramento continuo.
I risultati dei questionari saranno pubblicati sul sito della scuola e saranno individuati modalità e canali diversificati affinché tutte le parti coinvolte possano prendere visione dei dati, esprimere le loro considerazioni e avanzare proposte.

QUESTIONARIO 1

Nel periodo di compilazione, dal 19 al 24 settembre 2016, il questionario n°1, relativo ai fattori abilitanti, è stato compilato da:

  • i rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto
  • i rappresentanti degli studenti del C.di Istituto;
  • i rappresentanti dei docenti del C.di Istituto;
  • i rappresentanti del personale ATA del C.di Istituto;
  • i rappresentanti dei docenti delle RSU;
  • i rappresentanti del personale ATA delle RSU;
  • le funzioni strumentali;
  • i coordinatori dei dipartimenti;
  • i coordinatori delle emergenze.
QUESTIONARIO 2

Nel periodo di compilazione, fino al 5 ottobre 2016, il questionario n°2, relativo ai punti di forza e di debolezza del nostro Istituto è stato compilato da tutte le sue componenti (Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA) per un totale di 435 questionari online
Sarà cura della Commissione Qualità elaborare i dati inseriti e comunicarli all’esterno, sempre su questa pagina.

ESITI dei QUESTIONARI del PERCORSO DI AUTOVALUTAZIONE SETTEMBRE – OTTOBRE 2016

 


AUTOVALUTAZIONE 2013-2015

Fase 1 – L’inizio del “viaggio” CAF

  • Step 1: Decidere come organizzare e pianificare l’autovalutazione
  • Step 2: Comunicare il progetto di autovalutazione

Fase 2 – Processo di autovalutazione

  • Step 3: Formare uno o più gruppi di autovalutazione
  • Step 4: Organizzare la formazione
  • Step 5: Condurre l’autovalutazione
  • Step 6: Stendere un rapporto descrittivo dei risultati dell’autovalutazione

Fase 3 – Piani di miglioramento/identificazione delle priorità

  • Step 7: Delineare un piano di miglioramento basato sui contenuti del rapporto di autovalutazione
  • Step 8: Comunicare il piano di miglioramento
  • Step 9: Attuare il piano di miglioramento

La procedura dell’autovalutazione è iniziata il 3 ottobre 2013 ed è stata condotta da un gruppo di docenti della scuola (Gruppo di Autovalutazione o GAV). Il processo di Autovalutazione dell’intera organizzazione scolastica è stato ampio e sistematico ed ha portato alla somministrazione del questionario relativo ai fattori abilitanti e dei questionari per rilevare il livello di soddisfazione degli stakeholders con relativa tabulazione dei dati. Partendo da questi dati è stato redatto il Rapporto di Autovalutazione (RAV) approvato dalla Dirigenza in data 31/05/2014. Dal Rapporto di Autovalutazione è di seguito iniziato il percorso di Miglioramento che ha visto l’elaborazione di un Piano di Miglioramento che prevedeva la progettazione e la realizzazione di azioni volte al recupero pieno di aree di debolezza individuate nel processo di Autovalutazione, nell’ottica della Vision della Dirigenza che guarda ad un costante aumento dell’efficacia del Sistema e della sua organizzazione.

Azione di Miglioramento 1.: Incremento della partecipazione e coinvolgimento più attivo della componente genitori.

Azione di Miglioramento 2.: Gestione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento dei docenti e attività di informazione sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica disciplinare.

Azione di Miglioramento 3.: Documentazione, catalogazione e diffusione di attività concorsuali/culturali/di impatto sociale svolte dagli studenti del Liceo (vai alle gestione schede)

Le 3 Azioni di Miglioramento sono state realizzate e concluse

Di seguito vengono allegati i seguenti documenti per chi volesse approfondire:

 

La responsabile del progetto Qualità
prof.ssa Paola Panelli

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