Due nostre studentesse, Margherita Bozzoli (4LC) e Chiara Savarese (4D), dopo essersi piazzate fra i primi posti alla XXIV° Sessione Nazionale a Riva del Garda, nel mese di marzo, sono state invitate alla Sessione Internazionale di Lipsia 2015 dal 5 al 15 novembre del Parlamento Europeo Giovani.
A questa sessione cui possono partecipare solo i delegati che hanno vinto il primo premio in una selezione nazionale del proprio paese.
Solo sette studenti provenienti da diverse scuole italiane, faranno parte di questa delegazione, che sarà accompagnata dalla prof. Sonia Dini.
In quella sede, ogni studente farà parte di una commissione composta da studenti provenienti da altre nazioni dell’Unione e anche da altre nazioni limitrofe come Turchia, Stati dell’ex Unione Sovietica etc…, uno per ogni nazione.
– Chiara Savarese, Commissione Environment and Health I, lavorerà a una proposta di legge su come può l’Unione Europea uniformare e migliorare il trattamento dei malati mentali.
– Margherita Bozzoli, Commissione Human Rights, lavorerà sulla condizione dei rifugiati in Europa alla luce degli eventi degli ultimi cinque anni.
Le risoluzioni elaborate in questa Sessione, saranno inviate alle rispettive Commissioni del Parlamento Europeo, che ne trarrà ispirazione e ne terrà conto nell’elaborazione della proposta di legge. Anche il Progetto Erasmus, è stata un’idea scaturita da una Sessione Internazionale dell’European Youth Parliament.
(Per maggiori dettagli. vai alla pagina del sito del Parlamento Europeo Giovani)
Dini Sonia
Docente