Si è conclusa la prima fase dello Scambio Linguistico della 3ªLA con l’I.E.S. “Cabrera Pinto” di San Cristóbal de La Laguna- Tenerife (Isole Canarie) che si è svolta dal 23 al 30/11/2018.
Gli alunni hanno vissuto un’esperienza educativa e didattica importante non solo per l’opportunità di utilizzare lo spagnolo in contesti di vita reale e quotidiana ma,soprattutto per la possibilità di confrontarsi con una cultura e un modo di vivere diverso dal proprio.
Inoltre i nostri studenti hanno messo in atto il progetto “ Guida per un giorno”, nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro, per il quale hanno presentato ,in veste di guide turistiche agli alunni dell’ Istituto tecnico di Santa Cruz, “IES Chapatal, il Liceo “”Cabrera Pinto” di San Cristóbal de La Laguna considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tutti gli alunni, dopo un’attenta preparazione, hanno esposto in spagnolo aspetti della storia, dell’architettura, dei musei di Storia Naturale e di Arte contemporanea che si trovano nel centro scolastico e delle personalità che si sono formate presso il liceo stesso, come per esempio, Benito Pérez Galdós, uno dei massimi rappresentanti del Realismo spagnolo.
L’iniziativa ha avuto un grande successo confermato dal gradimento e dalle congratulazioni dei compagni e delle stesse insegnanti spagnole che hanno assistito alla presentazione. La seconda fase si svolgerà dal 18 al 25/01/2019,quando la classe accoglierà i corrispondenti per un altro intenso momento di condivisione didattica e relazionale.
Liceo Vallisneri