Si è concluso lunedì 3 giugno presso il Real Collegio di Lucca il progetto Mafalda che ha visto coinvolti, quest’anno, circa 80 ragazzi delle classi seconde della nostra scuola accompagnati dai tutor più grandi.
Mafalda è un percorso di formazione alla conoscenza di sé, alla relazionalità di gruppo ed al tutoraggio rivolta a coloro che si avvicinano per la prima volta alla peer education, i così detti mafaldini.
Il percorso ha visto lavorare in rete il nostro liceo e l’Istituto Passaglia e si è sviluppato in quattro incontri svoltisi da gennaio ad aprile. A questi si è aggiunto il Campus Studenti finale del 3 giugno che ha coinvolto sia i nostri mafaldini e tutor che quelli del Passaglia. I ragazzi, più di 120, hanno avuto la possibilità di lavorare insieme in un contesto di collaborazione e condivisione di esperienze che, attraverso la metodologia della peer education, ha contribuito, in un clima di gioco e convivialità ad accrescere il senso di appartenenza ad una comunità educante che fa del rispetto e dell’accoglienza i propri punti di riferimento.
Pizza Lara
Docente