La fine dell’anno scolastico, si sa, è il momento della resa dei conti. E proprio per sottoporre ad una “prova del fuoco” finale le proprie competenze nella lingua tedesca la classe 2ªLE del Liceo Linguistico si è recata nel centro storico per realizzare interviste con alcuni dei tanti turisti tedeschi e austriaci che affollano in questo periodo la nostra città.
Il questionario è stato redatto dagli stessi studenti, con domande mirate non solo a conoscere meglio le caratteristiche del turismo a Lucca, ma anche e soprattutto rivolte a stabilire un contatto cordiale e amichevole con i visitatori stranieri.
Perché al di là delle aride statistiche sugli “ospiti”, l’iniziativa si proponeva principalmente di entrare in contatto con le persone. Per questo ha scelto come emblema il girasole (Sonnenblume in tedesco): fiore che ci parla di estate, vacanze, calore e amicizia.
Il logo dell’iniziativa è stato disegnato da Teresa Matteucci.
Missione compiuta dai ragazzi con grande entusiasmo: ciascuno dei 6 gruppi di lavoro ha infatti collezionato una media di otto interviste, facendo la conoscenza con viaggiatori provenienti dalle più diverse città di area germanica e regalando a tutti simpatia e sorrisi. Un ricordo davvero speciale della loro vacanza italiana !
Liceo Vallisneri