Il “Progetto Accoglienza” rivolto in particolar modo alle classi prime vuole garantire un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e pone come presupposto per raggiungere obiettivi fondamentali, quali la scoperta delle proprie abilità e lo sviluppo delle personali competenze, lo stare bene con se stessi e con gli altri.
Il progetto procede dalla convinzione che ogni persona sia chiamata a realizzare pienamente se stessa e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana.
Insegnanti e studenti saranno dunque i protagonisti di un percorso che interesserà non solamente il primo giorno di scuola ma che si svilupperà anche nelle settimane successive.
Gli studenti delle classi quarte e quinte che hanno nel corso degli anni precedenti partecipato al progetto Mafalda e sono diventati tutor, svolgeranno un ruolo da protagonisti proponendosi come “guida” all’interno della scuola e attivando veri e propri processi di protagonismo e solidarietà giovanile. L’intento è quello di valorizzare la peer education, nell’ottica di riuscire a superare vecchi modelli incentrati esclusivamente sulla trasmissione frontale di informazioni e contenuti.
Pizza Lara
Docente