Il 26 marzo scorso si è concluso lo scambio linguistico- culturale della 4ªLA con un gruppo di alunni spagnoli del Liceo “Cabrera Pinto” di La Laguna – Tenerife.
La prima parte del progetto si era svolta in Spagna, dal 5 al 12 febbraio, quando gli alunni italiani erano stati ospitati dalle famiglie spagnole e avevano conosciuto i loro corrispondenti in presenza.
In realtà i primi contatti erano avvenuti tramite le reti sociali dal momento in cui gli studenti dei due Licei hanno iniziato a collaborare al progetto “Racconti brevi” previsto come prodotto finale dello scambio, con la realizzazione di cinque podcast, tre dei quali registrati presso il Liceo spagnolo e due nel nostro. In forma di scrittura creativa e originale, gli alunni spagnoli e italiani, divisi in cinque gruppi, hanno studiato la storia di alcuni personaggi famosi dei due paesi,artisti ,pittori musicisti e amministratori pubblici,per poi farli incontrare in situazioni inventate da loro stessi, decidendo i titoli, creando i dialoghi, scegliendo la musica.
Un’attività scolastica che ha permesso di creare anche un clima di amicizia, allegria ed entusiasmo fra tutti i partecipanti. Non sono mancati momenti più faticosi ma la collaborazione regolare fra a scuola e le famiglie ha consentito il superamento delle normali difficoltà che questo genere di attività comporta. A questo riguardo ringraziamo sentitamente le famiglie per l’accoglienza e la disponibilità, condizioni senza le quali sarebbe impossibile realizzare uno scambio.
Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Bigini per l’aiuto e la partecipazione professionale e attenta al progetto e per il tempo libero dedicato così come a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Palumbo Maria Antonietta
Docente