Il 20 gennaio scorso, tutte le 14 classi quinte e le 5 classi quarte dell’indirizzo scientifico – scienze applicate del nostro istituto hanno partecipato allo spettacolo di drammaturgia scientifica dal titolo “Gli occhiali di Rosalind” organizzato presso il cinema Moderno di Lucca.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento di Scienze Naturali con la compagnia teatrale L’aquila Signorina che porta in scena spettacoli originali e dal vivo, dedicati alla storia e ai protagonisti della scienza. Lo spettacolo selezionato per questo anno scolastico, all’interno del repertorio “Giganti Fragili”, è stato
“Gli occhiali di Rosalind”
sulla vicenda scientifica ed umana di Rosalind Franklin. Quella che viene messa in scena è una libera ricostruzione dell’incontro, avvenuto il 16 giugno del 1970, tra Anne Sayre, allora intenta scrivere la prima biografia di Rosalind Franklin (uscita nel 1975 e mai tradotta in italiano), e Francis Crick, co-scopritore della struttura del DNA e premiato col Nobel nel 1962.
Lo spettacolo Gli occhiali di Rosalind si snoda come una partita a scacchi, alterna dettagli inediti a informazioni scientifiche, ed infine lascia agli studenti il compito di formarsi una propria opinione sulla vicenda.
Lo spettacolo è stato ideato, curato ed interpretato dagli attori, drammaturghi e registi Barbara Bonora e Gabriele Argazzi che ringraziamo per la loro professionalità e disponibilità.
Poggetti Claudia
Docente