In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Resistenza e Liberazione, la nostra scuola, grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana ha provveduto alla ristampa del “quaderno della memoria” dedicato alla figura di Giovanni Menesini, ex studente del Vallisneri vittima, insieme al fratello Eudemio, della strage nazifascista di Forno.
Il quaderno che ha come oggetto una ricerca storica condotta dagli studenti della 4ª SA 2003/04 sotto la guida della professoressa Alda Fratello, è stato distribuito a tutti i ragazzi dell’ultimo biennio ed è stato oggetto di discussione in classe.
In questo contesto di approfondimento storico rientra la conferenza dal titolo “A scuola di memoria, i giovani e la resistenza” che si terrà il giorno lunedì 25 novembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’auditorium di San Francesco a Lucca. Tale incontro, aperto alla cittadinanza, è rivolto a tutte le classi quarte e quinte è ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza dell’identità antifascista del nostro liceo partendo da una vicenda di storia locale che lo ha visto purtroppo protagonista.
Pizza Lara
Docente