L’Università degli Studi di Firenze ha comunicato una serie di attività di Orientamento e PCTO a cui gli studenti delle classi quarte e/o quinte possono partecipare.
I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) proposti dall’Università degli studi di Firenze hanno lo scopo di far vivere agli studenti delle scuole secondarie esperienze al di fuori degli istituti scolasticiavvicinandoli al mondo universitario. L’obiettivo che si pongono questi percorsi è quello di facilitare le scelte future attraverso l’integrazione di queste esperienze con le altre iniziative di orientamento. L’Università di Firenze offre principalmente due tipologie di percorsi: Sarò matricola e Campus Lab.
SARO’ MATRICOLA Il percorso permette agli studenti di sperimentarsi nel contatto con le discipline universitarie offrendo l’occasione di approfondimento disciplinare di aree specifiche. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alle attività promuove la comprensione basata sull’esperienza. Il percorso si sviluppa in un numero di ore variabile a seconda del programma offerto. Al termine del percorso è previsto un questionario volto a valutare le conoscenze acquisite con conseguente rilascio dell’attestato di partecipazione e di valutazione del percorso.
CAMPUS LAB Il percorso prevede lezioni e laboratori ad hoc per potenziare specifici aspetti disciplinari e facilitare la scelta accademica ancorata all’esperienza. Offre un’occasione di approfondimento disciplinare su un’area specifica. Gli studenti mediante un’immersione pratico-disciplinare, supportata da brevi lezioni teoriche, possono fare diretta esperienza di vari aspetti di professionalità acquisendo nuove consapevolezze utili per la scelta accademica. Le finalità e gli obiettivi sono approfondire aspetti disciplinari specifici, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti nelle attività svolte in aula e in laboratorio, favorire il contatto anticipato con specifiche discipline attraverso momenti di esperienza diretta e facilitare il successivo accesso ai percorsi di studio universitari.
Per visionare le attività e avere maggiori dettagli sulle iniziative è possibile consultare il catalogo al seguente link:
https://www.unifi.it/sites/default/files/2024-07/catalogo_pcto.pdf
Gli studenti interessati ad uno dei percorsi in programma devono compilare entro il 28/09/2024 il seguente modulo google:
La scuola farà richiesta all’Università di Firenze e in caso di accettazione dell’iscrizione comunicherà agli studenti i dettagli per la partecipazione. In caso di un numero di richieste soprannumerario ai posti assegnati, verrà fatta una graduatoria per l’assegnazione delle attività.
Carmignani Amelia
Docente