Lunedì 3 giugno, il Dott. Umberto Quiriconi, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca, ha tenuto un seminario sul codice deontologico nella classe 5SC.
L’iniziativa è avvenuta al termine di uno dei trienni di sperimentazione del Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica” iniziato nel nostro istituto nel 2018/19.
Il Protocollo d’Intesa-Accordo Quadro n.3095 tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIUR e il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri stabilisce, infatti, una stretta collaborazione tra i firmatari; il progetto prevede lo svolgimento di ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari, in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca. Le Attività in aula comprendono lezioni svolte con didattica laboratoriale e la partecipazione a conferenze di argomento biomedico. L’Esperienza “sul campo” prevede attività di laboratorio in ambienti di apprendimento esterni (strutture sanitarie pubbliche e private). Per quanto riguarda il profilo in uscita, oltre a garantire l’accesso a ogni corso di laurea universitaria in senso generale, il potenziamento proposto individua nei campi della Medicina, delle Scienze Chimico-Biologiche, delle Professioni Sanitarie gli sbocchi più specifici.
In tale contesto, l’intervento del Dott. Quiriconi ha brillantemente concluso questo percorso delineando le implicazioni etiche e morali della figura del medico. Gli studenti sono stati coinvolti in importanti riflessioni sulla gestione del paziente, sulle implicazioni delle nuove tecnologie nelle diagnosi, sul rispetto della privacy e sopratutto sull’importanza della “cura”.
Carmignani Amelia
Docente