Martedì 7 maggio 2024 la classe 5B ha fatto una interessante visita alla Casa Circondariale di Lucca, accompagnata dalle docenti Antonella Benelli e Antonella Martini.
All’entrata del CARCERE i ragazzi con stupore si sono trovati tanto personale della polizia penitenziaria che li ha accolti. Siamo stati poi condotti in uno spazio nuovo e luminoso in cui i detenuti fanno di solito dei percorsi trattamentali, cioè educativi, psicologici e ludici.
Qui abbiamo incontrato il personale della polizia, gli educatori e il medico; assieme hanno spiegato ai ragazzi come si svolge la vita quotidiana dei detenuti ed i ragazzi hanno ascoltato con interesse. A seguito sono entrati nella stanza dove ci trovavamo 6 detenuti che hanno emozionato tutti noi: essi hanno saputo relazionarsi in modo molto positivo, raccontando le loro storie, incitando i ragazzi a comportarsi bene poichè hanno fatto capire loro che la perdita della Libertà è un’esperienza dolorosissima. Molte sono state le domande poste da una classe ritenuta molto silenziosa e il fatto ha stupito positivamente i docenti.
In ogni momento di questo incontro l’emozione è stata palpabile sia da parte dei ragazzi che da parte dei carcerati in un rapporto empatico molto significativo.
Ringraziamo di cuore la CARITAS della Diocesi di Lucca nella persona di RACHELE referente per il Carcere che ci ha seguiti, preparati e ha permesso una esperienza che a detta di alcuni alunni – è stata la più FORMATIVA dei 5 anni trascorsi a Scuola-
Benelli Antonella
Docente