La classe 5ªSC curvatura biomedica ha partecipato lunedì 8 aprile all’attività di orientamento “Sulla scena del delitto: il DNA fingerprinting” presso l’Openlab dell’Università di Firenze.
Gli studenti, guidati da due giovani dottorande in Scienze biologiche, hanno partecipato dapprima a una lezione teorica e propedeutica riguardo i fondamenti della genetica forense ed i metodi molecolari basati sull’analisi del genoma per ottenere il DNA fingerprinting (l’impronta digitale del DNA) degli individui.
Di seguito i ragazzi hanno svolto una parte teorica-pratica che riguarda l’approccio ad una scena del delitto simulata (comportamento del Reparto Investigazioni Scientifiche -R.I.S- osservazione e descrizione della scena, catalogazione e repertazione delle tracce biologiche) e una parte pratica che prevede invece l’utilizzo di un kit appositamente studiato per l’estrazione del DNA. I ragazzi hanno infine confrontato diversi profili genetici ripercorrendo quindi i passi dell’investigatore.
L’attività ha permesso di vedere applicati molti dei concetti teorici affrontati in classe oltre a far comprendere come l’attività degli agenti delle Polizie Scientifiche è ben diversa da quella presentata nei numerosi programmi televisivi.
Carmignani Amelia
Docente