Le classi 5ªSC curvatura biomedica e 5ªA del liceo scientifico ordinario hanno partecipato venerdì 22 marzo a UniSTEM Day 2024 presso l’Aula Magna del Polo Piagge di Pisa, evento coordinato dai Dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e di Biologia dell’Università di Pisa. (Leggi il dettaglio su UniPI)
UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. L’evento si svolge in 97 Università e Istituti di Ricerca nel mondo e coinvolge 30.000 studenti.
Unistem è il centro di ricerca coordinata sulle cellule staminali dell’Università di studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo con l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.
Nel corso della mattinata diversi relatori hanno illustrato agli studenti le potenzialità di queste ricerche e le loro applicazioni tra le quali la dibattuta “carne coltivata”.
Nel pomeriggio un piccolo gruppo di studenti particolarmente motivati ha potuto visitare e partecipare alle attività dei laboratori di Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pisa e osservare i fenomeni di rigenerazione nel mondo animale, cellule staminali in coltura e organoidi.
Carmignani Amelia
Docente