l progetto gestito dal professore Paolo Dell’osso rientra nelle attività organizzate dalla commissione “Educazione alla salute” del liceo.
Si tratta di un percorso ormai storico per la nostra scuola, consiste nell’organizzazione di un’attività di sostegno ed aiuto scolastico da parte di studenti “tutor” del triennio nei confronti di ragazzi più piccoli “tutorati” del biennio. Si tratta di un percorso di attivazione della solidarietà giovanile che ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo e lo spirito di collaborazione tra pari attraverso l’approccio educativo del “peer to peer”.
“La scuola che si apre a nuove forme di educazione e che valorizza esperienze di protagonismo non antagonista è la scuola che più ci piace”
I ragazzi organizzati in coppie svolgeranno la loro attività in classe, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio e potranno usufruire, nel corso dell’anno, di momenti formativi specifici gestiti dalla Cooperativa sociale Odissea partner del progetto.
Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha creduto nella bontà dell’iniziativa ed ha sostenuto finanziariamente la stessa.
Pizza Lara
Docente