Dal 10 al 18 ottobre il gruppo di lingua tedesca della classe 4ªLF Linguistico, accompagnato dalle Prof.sse Simonetti e Bertoni, è stato ospite degli studenti di italiano di una classe del Musisches Gymnasium, il liceo artistico-coreutico-musicale di Salisburgo. La città di Mozart è stata fedele alla sua fama e ci ha accolto con una ricchezza di colori, suoni, sensazioni che resteranno a lungo impressi nella nostra memoria.
Per una intera settimana i ragazzi italiani hanno vissuto “immersi” in una lingua e in una realtà diversa. Hanno condiviso orari, abitudini, impegni scolastici e momenti di svago con i loro corrispondenti austriaci. Hanno scoperto le bellezze artistiche e naturalistiche di una delle regioni più belle d’Europa, ma soprattutto hanno allacciato rapporti di amicizia con persone e famiglie differenti per usi, tradizioni e mentalità, esercitando le preziose virtù della flessibilità e dell’adattamento, e praticando l’arte del dialogo e della gratitudine.
Il programma è stato intenso e ricco di sorprese, prima fra tutte un tempo splendido: insolitamente soleggiato, caldo e stabile, ad esaltare la luminosità delle architetture barocche e i toni caldi dell’autunno. I corrispondenti austriaci saranno a Lucca alla fine di marzo 2020. Li attendiamo fin da ora con impazienza, per restituire loro la bellezza e l’amicizia che abbiamo goduto insieme.
Referente del progetto prof.ssa Michela Simonetti
Simonetti Michela
Docente