Il 23 gennaio il nostro Liceo ha accolto un gruppo di studenti spagnoli dell’Istituto “Cabrera Pinto” di La Laguna -Tenerife, a conclusione dello Scambio che ha già visto la 3ªLE ospite delle famiglie spagnole dal 21 al 28 novembre del corrente anno scolastico.
Il progetto, come tutte le iniziative di questo genere, è stato un’occasione preziosa per vivere un’esperienza linguistica, culturale e umana di grande rilievo, poiché contribuisce a formare la personalità dei partecipanti non soltanto come alunni, ma soprattutto come persone, pronte a confrontarsi con la diversità culturale oltre che linguistica e ad apprezzarla come opportunità di crescita personale.
Durante il soggiorno a Lucca i due gruppi – italiani e spagnoli – hanno continuato a lavorare insieme sul tema che ha caratterizzato quest’anno le attività dello Scambio, ovvero l’ecologia e la tecnologia come forma di comunicazione didattica.
I nostri alunni hanno realizzato video, organizzato giochi di relazione, fatto foto dei monumenti di Lucca che sono state poi oggetto di osservazione e giudizio da parte degli alunni di 5ªLA che hanno votato la foto più significativa.
In un piccolo spettacolo offerto ai propri compagni spagnoli, gli alunni di 3ªLE hanno inoltre cantato in spagnolo e inglese e hanno ballato la tarantella. Nel viaggio di andata si erano distinti per l’impegno messo nella realizzazione del progetto “ Guida per un giorno” valido per le attività di PCTO per il quale gli alunni hanno presentato, in spagnolo ,l’Istituto “Cabrera Pinto”, Patrimonio dell’Umanità, a un gruppo di studenti di un Istituto tecnico della capitale delle Isole Canarie Santa Cruz.
Liceo Vallisneri